Rinviata per il maltempo nello scorso weekend, torna a Raggiolo la Festa di Castagnatura, un appuntamento classico di questa stagione. Il programma della festa, promossa dall’Associazione La Brigata di Raggiolo con il Comune di Ortignano Raggiolo ed Ecomuseo del Casentino, nell’ambito del calendario 2018 di Festasaggia, è quasi invariato rispetto a quello originario.
Sabato 3 novembre si inizia alle ore 15.30 – LA CASTAGNATURA DEL TEMPO CHE FU visite guidate tra il seccatoio, il mulino, e i colori autunnali del bosco di Raggiolo.
- ore 16 – ALLA SCOPERTA DI RAGGIOLO per bambini e adulti curiosi: passeggiata e giochi tra l’Ecomuseo, il fiume e i Còrsi di Raggiolo. Con Samuele Boncompagni
- ore 18.00 – LA CASTRATURA” DELLE CASTAGNE IN PIAZZA prova anche tu!
- ore 19.30 – CENA E MUSICA INTORNO AL CEPPO ACCESO dai crostini al baldino, fino alle brice e al vin broulé. Con i Badalischi.
- ore 21.00 – INVITO A VEGLIA intorno al ceppo e nella sede dell’Ecomuseo Le Novelle dei nipoti, scritte e narrate da giovani casentinesi nel centenario di Emma Perodi, autrice delle Novelle della Nonna.
Domenica 4 novembre alle 10 – APERTURA DELLA MERCATELLA prodotti artistici e artigianali sui banchi; alle 12.30 – PRANZO con piatti della tradizione e prodotti di stagione:
- dalle ore 14.30 – TUTTI IN PIAZZA brice, baldino, polenta con la ricotta, crepes, dolci e dolcetti con farina di castagne, vin brulé.
- dalle ore 14.30 – BIMBI IN SELLA con gli Amici dell’Asino.
- alle ore 15 – VISITA GUIDATA DI RAGGIOLO un percorso storico e paesaggistico nel paese dei Còrsi. Partenza dalla Chiesa.
- ore 15.30 – 16.30 – “PESTA MENGHINO”…dimostrazione dell’antica pestatura delle castagne con zoccoli e cestone. Prova anche tu!
- dalle ore 17.30 – TEMPO DI CASTAGNE, TEMPO DI VEGLIE nel Seccatoio del Cavallari, “Storie dal paese dei Còrsi”, con Andrea Schiatti
E tutt’intorno, il fascino del borgo di Raggiolo con musica popolare nelle vie, visite all’Ecomuseo della Castagna, al Seccatoio, al Mulino e alle sculture del Ponte della Piana, mercatino con prodotti tipici e artigianali. Info e utilità su www.raggiolo.it
Poppi, 02 novembre 2018.
Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa (334-6520531)