Servizi educativi prima infanzia

L’investimento sulla prima infanzia rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico.

Dall’a.e. 2016/2017 la Regione Toscana emana ogni anno uno specifico avviso finalizzato al sostegno dell’offerta dei servizi per la prima infanzia (3-36 Mesi) di cui al D.P.G.R. 41/r 2013, anche in ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

La Regione Toscana sostiene, tramite il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), il sistema dell’offerta dei servizi per la prima infanzia dei nidi Casentinesi, assegnando all’Unione dei Comuni Montani del Casentino, che ha partecipato all’Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’offerta dei servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) per l’anno educativo 2021/2022, un finanziamento che integra le risorse comunali per la gestione e la qualità dei seguenti servizi nido:

  • Nido Comunale di Poppi;
  • Nido d’Infanzia “Papaveri & Papere” di Castel San Niccolò;
  • Nido D’Infanzia “Il Magico Boschetto” di Ortignano Raggiolo e la sezione distaccata di nido d’infanzia “Il Magico Boschetto” ubicata a Corezzo, Comune di Chiusi della Verna;
  • Polo Zerosei di Chitignano e la sezione distaccata di Chiusi della Verna.

Vi informiamo, inoltre, che l’attivazione del Polo Zerosei, del nido di Corezzo e l’ampliamento delle sezioni dei nidi, sono parte dei progetti sostenuti dai finanziamenti ottenuti dalla Zona Casentino e riguardanti la “Strategia delle Aree Interne Casentino Valtiberina” di cui l’Unione dei Comuni Montani del Casentino è capofila.

Le tipologie di azioni previste sono le seguenti:

  •  consolidamento ed ampliamento delle opportunità di offerta dei servizi comunali attraverso il sostegno alle amministrazioni di cui all’articolo 4, nella gestione diretta ed indiretta mediante appalto o concessione dei servizi.
  •  gestione diretta dei servizi pubblici,   gestione indiretta dei servizi, ampliamento dell’orario giornaliero o di apertura settimanale e mensile dei servizi a gestione diretta o indiretta dei Comuni.
  • sostegno dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia accreditati pubblici non comunali e privati accreditati, attraverso l’acquisto di posti-bambino da parte delle amministrazioni mediante convenzionamento con le strutture educative.

Le azioni che saranno messe in atto attraverso il finanziamento regionale andrà a sostegno delle amministrazioni nella gestione diretta ed indiretta mediante appalto o concessione dei servizi per la prima infanzia, nonché al sostegno dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia accreditati pubblici non comunali e privati accreditati, attraverso l’acquisto di posti-bambino da parte delle amministrazioni.