A Rassina le Testimonianze che hanno lasciato traccia di questo momento storico nella comunità di Castel Focognano
Nel periodo del primo Lockdown, il comune di Castel Focognano aveva promosso un’iniziativa all’interno della propria comunità per raccogliere testimonianze, foto, disegni, storie, commenti, stati d’animo per documentare la realtà al tempo di Covid-19 lasciando traccia di questo momento storico e far sapere alle generazioni future come è stato attraversare questo periodo. Il materiale raccolto, stampato in piccoli pannelli, verrà esposto da domenica 10 ottobre a Rassina, in Piazza Mazzini N°80 (allestimento Rosetta Chianucci, Lorenzo Bartolini).
All’interno dell’esposizione verranno, inoltre, collocate immagini significative accanto alla ricostruzione degli accadimenti in forma cronologica, dai primi casi di Wuhan del dicembre 2019, al successivo DPCM del 23 febbraio 2020 e a quelli che si sono susseguiti attraverso le varie fasi, fino al vaccino e al green pass delsettembre 2021.
Da domenica 10 ottobre, la mostra sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 19 fino a sabato 6 novembre 2021.
Per le attuali normative anti-Covid, l’ingresso è consentito a chi è in possesso di GREEN PASS.
“Questa documentazione rappresenta una parte di storia del nostro territorio, che trasforma l’esperienza privata, personale in qualcosa di condiviso ha commentato il sindaco Lorenzo remo Ricci – allo stesso tempo la ricostruzione temporale dei più importanti avvenimenti legati alla Pandemia costituiranno memoria per i cittadini di domani e pertanto l’intera esposizione verrà conservata all’interno del nostro palazzo comunale”.