Si è svolta ieri domenica 6 settembre, la cerimonia di commemorazione per le vittime della Battaglia di Poggio Grillo che si consumò nel 1944 proprio a Poggio Grillo, quando dopo lunghe nottate di bombardamenti da parte dei tedeschi furono numerosi i morti tra le comunità.
All’evento di commemorazione ha partecipato la presidente dell’Unione dei Comuni Montani Eleonora Ducci insieme al sindaco di Capolona Mario Francesconi.
“Ieri mattina si è svolta la consueta commemorazione della Battaglia di Poggio Grillo, un momento importante per la liberazione di Arezzo e del Casentino – ha commentato la Ducci – con il comune di Capolona, l’associazione Quelli della Karin, Anpi provinciale, le associazioni combattentistiche, le forze dell’ordine, le associazioni di volontariato dei nostri due comuni e tanti cittadini e cittadine abbiamo reso omaggio a questi giovani che da lontanissimo sono venuti a battersi per la libertà dell’Italia e dell’Europa”.
Poggio Grillo ha una notevole importanza storica ma anche paesaggistica, essendo una bellissima area dal punto di vista ambientale, oggetto di diversi progetti di valorizzazione e promozione turistica. Il luogo è tuttavia vivo nella memoria degli abitanti di Capolona e di Talla per la triste strage che, nell’agosto del ‘44, provocó numerosi morti tra le comunità del territorio