Si è svolta sabato 19 novembre 2022 la giornata dedicata allo studio e alla valorizzazione dei mulini ad acqua del Casentino organizzata e promossa dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino, dall’Ecomuseo della Castagna e della Transumanza di Raggiolo e dalla Brigata di Raggiolo.

“Il mulino di Morino a Raggiolo è senza dubbio il monumento più importante del comune – ha spiegato il sindaco di Ortignano Raggiolo Emanuele Ceccherini – abbiamo fatto un lungo lavoro per acquisirne la proprietà con l’idea di ristrutturarlo e dargli nuova vita. La struttura grazie ai fondi del Pnnr tornerà così in movimento, vediamo se con fini produttivi, promozionale o semplicemnte turistici”.

“I mulini ad acqua hanno condizionato per secoli la nostra vita, trasformando energia e macinando materiali e alimenti, rappresentano a tutti gli effetti un bene culturale ma anche storico che il Casentino intende recuperare e conservare per  scopi culturali, didattici, ma anche turistici” ha spiegato Eleonora Ducci presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino.