Istituto di whistleblowing – Segnalazioni
L’istituto del whistleblowing è uno strumento a disposizione dei dipendenti pubblici e dei soggetti equiparati che ha come obiettivo regolamentare e facilitare il processo di segnalazione di illeciti o di altre irregolarità di cui il soggetto segnalante, il cosiddetto “whistleblower”, sia venuto a conoscenza, prevedendo significative forme di tutela per chi effettua la segnalazione. Di origine anglosassone, in Italia il whistleblowing è regolato dalla legge 30 novembre 2017 n. 179. SOGGETTI CHE GODONO DELLA PROTEZIONE Godono di protezione nel caso di segnalazione, oltre ai dipendenti dell’Unione, i dipendenti degli organismi di diritto pubblico, dei concessionari di pubblico servizio, i lavoratori autonomi che svolgono [...]
Nomina RASA
Nomina RASA
Prevenzione della corruzione
PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA: Scheda Relazione annuale RPCT 2023 Scheda Relazione annuale RPCT 2022 Adozione Piano integrato di attività e organizzazione – PIAO Nomina responsabile per la prevenzione e la trasparenza 2023 Nomina responsabile della corruzione e della trasparenza 2023 Piano triennale per la prevenzione e la corruzione 2021-2023 Delibera di approvazione del Piano per la prevenzione e la corruzione Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Relazione del Responsabile della Prevenzione della corruzione REGOLAMENTI PER LA PREVENZIONE E LA REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE: non abbiamo adottato regolamenti. PRVVEDIMENTI ADOTTATI DALL'ANAC: Non ricorre la [...]